La gravidanza è un momento sempre magico nella vita di ogni donna, fra speranza, felicità e attesa di conoscere finalmente il bambino che si porta in grembo.
In seguito al parto, tuttavia, possono insorgere problemi anche piuttosto seri che intaccano profondamente la serenità della neomamma e tra questi i più temuti sono quelli legati all’incontinenza fecale.
Il parto naturale può talvolta andare incontro a complicazioni e, nello specifico, causare delle lesioni al pavimento pelvico con conseguente perdita di funzionalità dello sfintere anale. Ciò comporta fuoriuscite accidentali dal retto di gas, liquidi e talvolta anche feci che per ragioni facilmente comprensibili causano significative perdite della qualità della vita. In più il fenomeno può arrivare a minare l’autostima e amplificare eventuali sintomi della depressione post-parto presenti nel soggetto.
Se a tutto questo si associa il fatto che i primi mesi di vita dei bebè sono sempre quelli più complessi da gestire, tra fatiche dell’allattamento e deficit costante di sonno, allora è facile comprendere come la comparsa dell’incontinenza fecale sia la classica “ciliegina sulla torta”, in senso ovviamente negativo.
Fortunatamente il destino di queste sfortunate neomamme è tutt’altro che segnato. I problemi di incontinenza anale post-parto in genere tendono a regredire da soli nel giro di alcuni mesi e per, accelerare la guarigione, è possibile effettuare esercizi di biofeedback che mirano a ripristinare il tono muscolare e con esso la capacità contenitiva dell’ano. Utile è anche una profonda riconsiderazione della propria dieta, con l’obiettivo di raggiungere la regolarità intestinale e la formazione di feci della giusta consistenza.
Se anche questi approcci non dovessero dare esiti, tuttavia, esiste comunque un rimedio definitivo ed efficace al quale affidarsi: l’intervento chirurgico secondo la metodologia THD® GateKeeper, che ovvia ai problemi di incontinenza fecale mediante l’inserimento nella zona intersfinterica di piccoli impianti autoespandenti che restituiscono alla paziente il completo controllo del proprio corpo. Scopri il centro più vicino a te dove viene eseguito l’intervento.